Come sezione cittadina della Lega di Legnano, apprendiamo che con deliberazione del Commissario n. 60 del 15/04/2020 dell’autorizzazione ad un insediamento misto commerciale, con locali di pubblico esercizio sul viale Sabotino tra le vie Sauro e Menotti.
La struttura che vedrà la luce occuperà 15.000 metri quadri di suolo e pertanto, rappresenta un passaggio delicato per la trasformazione territoriale della nostra città che sarebbe stato meglio lasciare in mano alla futura amministrazione cittadina, facendo in modo che un dibattimento consiliare ne smussasse e indirizzasse la visione.
Rimaniamo stupiti inoltre delle affermazioni sul Piano Attuativo del candidato Radice, che ci risulta essere stato seduto tra i banchi consiliari ed aver sostenuto la giunta Centinaio che, con delibera n. 110 del 04.10.2016 ha adottato la variante generale del PGT e con delibera n. 29 del 08.03.2017 l’ha approvata con indicazioni e linee guida che consentono insediamenti di questo tipo su quell’area. E anche se le sue dimissioni dal Consiglio Comunale risalgono al giugno 2016, è innegabile la sua condivisione della variante successivamente approvata. Parlare ora con tono “populista” e “demagogico” non è la risposta alle necessità del territorio.
Senza ombra di dubbio, Viale Sabotino rappresenta un crocevia importante per la città di Legnano, la nostra proposta è quindi quella effettuare una condivisione nelle scelte di assetto e gestione del territorio, soprattutto considerando che si va ad operare su una vasta area verde in un periodo critico che sicuramente avrà ripercussioni sull’economia locale e nazionale.
Ben vengano quindi gli investimenti, ma intraprendere interventi puntuali, come quelli previsti nelle opere a scomputo, con il rischio di perdere visione d’insieme rappresenterebbe un errore strategico per la futura vivibilità dell’intera area.
Lega Legnano – Salvini Premier
www.legalegnano.org