Il 29 maggio è una data che ogni bravo Legnanese inizia a memorizzare fin dall’infanzia, una data che per chi vive la città è impossibile da dimenticare, soprattutto quel 29 maggio del 1176 che portò la Lega Lombarda a sconfiggere l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico.
Ogni anno per noi legnanesi il mese di maggio è sinonimo di festa con la ricorrenza del Palio; grazie al lavoro impagabile delle contrade, anche chi non riesce ad affezionarsi alla nostra storia antica, deve arrendersi all’evidenza che la battaglia di Legnano ed il Carroccio sono ormai simboli entrati di diritto nella storia italiana. Per noi della Lega è innegabile il forte legame tra la storia della nostra città e le nostre radici, che si ispirano proprio alla forza ed al coraggio di coloro che non ebbero paura di affrontare un nemico temibile ed apparentemente invincibile.
Quest’anno la pandemia ha purtroppo messo in secondo piano il Palio, ma nonostante questo siamo certi che lo spirito di quest’evento riemergerà con vigore non appena ci sarà occasione rievocare quel magico giorno. Come Sezione della Lega di Legnano, abbiamo deciso di omaggiare anche un’altra ricorrenza importante: la Festa della Lombardia. Istituita 7 anni orsono, si celebra nella ricorrenza della Battaglia di Legnano e per noi militanti e sostenitori tutto questo è gran motivo d’orgoglio.
Sotto lo sguardo vigile del “nostro” Alberto da Giussano, mantenendo tutte le precauzioni richieste dall’emergenza sanitaria, abbiamo quindi deciso di sventolare con orgoglio la bandiera Lombarda. Oggi è il tuo giorno: Auguri Lombardia!